22/11/07

Esserci ...

Oggi non sarei proprio voluta andare al lavoro ... me ne sarei rimasta volentieri a casa a crogiolarmi tra le lenzuola, ogni tanto mi capita ...! Che bella la casa! Fuori c'è freddo ed una luce pallida illumina l'Etna, che sembra evanescente, senza nessuna traccia di sole ... E poi mi sento stanca, che sarà? Pazienza, mi alzo e mi preparo. Una volta uscita dal letto già mi pesa un pò meno ... Poi, vuoi mettere l'animazione dell'incontrare colleghi e stare in attività, con la quiete della casa?! Insomma vado ... Caffè, amiche, lavoro ... Non è giornata di ricevimento ma c'è qualcuno che chiede di essere ricevuto ... Sa, dice che le hanno rubato in auto, che deve rifare il libretto ... Insomma, non mi faccio prendere dalla tentazione della pigrizia, (sìì onesta, non hai granchè da fare, le puoi dare ascolto ...), mi alzo ed apro: appena mi vede il suo viso si distende in un lieve sorriso come se mi riconoscesse, e già questo mi basta, anzi di più. E così mi racconta del furto, che non hanno fatto un grande affare a confronto del danno da lei subito, finestrino, libri di scuola e zaino, e poi che se ne faranno? Insomma cominciamo a parlare ed io ricordo il suo viso ma non riesco a collocarla ... Quando mi dice il cognome del ragazzo, subito mi ricordo, l'abbiamo notato per le troppe assenze, poi è già ripetente, così nel rifare il libretto glielo dico ... sa, se continua così mette a rischio l'anno, sarebbe un peccato per l'amore di Dio, speriamo di no, se fa assenze è per colpa mia ! Io cerco di capire, d'intuire senza domandare, troppo strano quel che ha detto! E lei, che dapprima ha fatto qualche cenno su problemi di salute, alla fine si apre totalmente, che sta male e che il figlio teme a lasciarla sola, che si addormenta o si sente mancare quando meno se l'aspetta, che è in cura per una forte depressione e mi racconta quel che le è accaduto nell'ultimo anno tra lutti, incidenti e via dicendo ... Sembra quasi che non aspettasse altro, che avesse proprio bisogno di sfogarsi, ma non in tono lamentoso, ma come uno che fa il quadro della situazione ... Sa, il medico m'ha detto che è già un miracolo che non sia morta con tutto quello che mi è accaduto ... per fortuna io credo, credo in Dio, altrimenti ... però ora basta, sono stanca, non ce la faccio più ... sa io Gli parlo come ad un amico ed ultimamente Glielo detto: ora basta!! ... poi sono sola, non ho su chi appoggiarmi ... immagini che io sono anche aumentata di trenta chili a causa di tutto questo, le medicine, l'ansia .... Poi dice anche che sì parla, interagisce, sembra normale, ma dentro è come se avesse la testa rinchiusa in un sacchetto chiuso ... che brutto! Che dirle?! non è che sia facile! allora le faccio Signora, noi siamo qua, quando ha bisogno, se vuole un pò di compagnia o parlare, può venire a trovarci ... Nell'andarsene via lei mi ringrazia, poi va ma, mentre va, si gira e mi manda un bacio con la mano .... In quel momento ho sentito una dolcezza prendermi ed ho subito pensato che ero servita, per quel poco, ma sì ...! Esserci ... non sempre succede ma quando succede ecco lo vedi subito il guadagno, ma se fossi rimasta a casa ...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho notato anch'io questo bisogno di qualcuno che ascolti . . . io sto in un negozio di foto, in un centro commerciale, quello che viene chiamato "non luogo" ... abbiamo gli habituè, che passano ogni giorno, ti chiedono come va, ti salutano e passano, quelli che arrivano e hanno fretta e poi, basta chiederle anche solo che tempo fa fuori, e attaccano a raccontarti i loro guai . . .per nezz'ora!
Proprio ieri, stavo el negozio vicino, chiedo alle commesse se vogliono partecipare a una colletta per fornire a una giovane sposa un minimo di biancheria di ricambio . . . una cliente ( non interpellata) si sfoga: "io non do niente a nessuno. . .quando è servito a me, mi sono dovuta arrangiare!" A parte spiegarle che io non ho chiesto niente a lei, le dico che se tutti fanno come lei, ecco spiegato l'aridità del mondo d'oggi! Imperterrita, va via borbottando "io non do niente . . . a me non ha dato niente nessuno!" Anche lei aveva bisogno di parlare con qualcuno . . .Qualcuno che ci sia e ascolti, anche solo per quel momento!
Baci R

Vera ha detto...

è sempre gratificante avere la disponibilita' di ascoltare gli altri , è vero