18/12/08

de-no-mi-na-zio-ne

Allo sportello viene un ragazzo con la domanda del buono libro. La guardo per vedere se va bene e, come spesso succede, è incompleta ... non è compilata la parte riguardante la scuola frequentata. Gliela torno e lui dice che non sa cosa mettere! Scusa non sai in che scuola vai?!
Ahhhhhhh!
E comincia a scrivere. Ad un certo punto si ferma
Signora che cosa significa denominazione?
Ascolta bene la parola, faccio io, e comincio a compitarla lentamente, de-no-mi-na-zio-ne, non ti dice niente? tra sorpresa e divertita, ripeto ma niente non capisce e così glielo spiego! Io glielo avevo detto, fa il compagno, ma non s'è fidato!! Poi gli chiedo, così tanto per capire, quanto ha in italiano, sette è la risposta ... Ah, bene! e leggi ogni tanto?
Certo!!
fa lui, quasi con vanto. Senti, non dico manuali o libri di scuola, dico leggere! leggere libri, romanzi! E che ho detto mai?! La sua risposta è stata una risata immediata come se avessi detto non si sa bene quale enorme assurdità! Poi ho capito che era come se qualcuno gli chiedesse ... e la risata è risorta, chioccia, più forte di prima ... Io mi stavo andando a sedere ma son tornata indietro e:guarda che non c'è niente da ridere, semmai c'è da piangere! Come impari a scrivere, a parlare, se non leggi?! Ma io leggo quello che c'è per casa, dice lui a mò di scusa ... Mah, che dire?! Io ogni tanto ci provo a portare avanti la mia lotta ma mi sembra già persa in partenza ...!

5 commenti:

maria stella ha detto...

Che bella la foto! E che stile la storia! Spero che il ragazzo in questione almeno legga internet. Pensa la sua sorpresa trovarsi protagonista di una storia scritta!

Pupanna ha detto...

già, Maria Stella :)) ... m'hai fatto un bel complimento, poi detto da te che leggi tanto ...!
la figlia della foto, invece, legge sempre, per sua fortuna!!

Rosaspina ha detto...

Deprimente queste giovani generazioni . . . ;-)
Ignoranti e analfabeti! ;-)

Per fortuna che i miei di giovani hanno tutti il morbo della carta stampata! Forse un po' troppo! ;-)

Ciao, R

Ps. ti ho scritto da Factum, ma te lo lascio anche qua!
Se vuoi la ricetta delle "Olive fritte all'ascolana" puoi trovarla qui: http://sayuri3.splinder.com/post/18129501/Gastronomia+marchigiana
Dalla figlia grande, che è la cuoca di casa! Se hai domande, falle direttamente a lei . . . ;-)

Rosaspina ha detto...

Carissima, passate bene le feste???
Ripreso il lavoro???
Ti ricordi il tuo profilo su Splinder? ecco, su in cima, vicino alla tua fotina, ci dovrebbe essere un numerino rosso, vicino alla scritta PVT . . . ti ho invitato a diventare amica di un nuovo blog, nato oggi!
Passa ogni tanto, potrebbero arrivare altre notizie!

Ciao, R

Rosaspina ha detto...

Se sei curiosissima, puoi incominciare da qui!

http://natoabivigliano.splinder.com/

E'solo agli inizi!


Ciao, R