05/10/07

Il cuore inquieto ...

Questo piccolo busto di cartapesta l'ho fatto in primavera. Era tanto che desideravo esplorare le possibilità della carta pesta e così ho iniziato senza sapere bene cosa avrei fatto ... Questo è il risultato e mi piace ... ha una espressione da Gioconda. Un sorriso ingenuo e ineffabile ...
Ma cos'è questo bisogno continuo, inesauribile di percorrere sempre nuove strade. Se dipingo, magari penso già a quello che vorrei far dopo ... mentre faccio una cosa, ne penso altre dieci ... Il tempo è quello che è, e così poi passo un periodo di apparente tranquillità. Ma dentro sono sempre in fermento.
Sì con la fotografia ho dato un pò sfogo alla mie esigenze ... Ne ho fatte migliaia, ma la più bella deve ancora venire ... Cioè ... non basta mai ...
Ma poi l'ho capito ... certo non da sola, ma leggendo qualcosa e grazie ad una certa Compagnia. Anzi il mio bisogno di creatività m'ha fatto capire perfettamente cosa significhi la "mancanza" di cui soffriamo tutti, me l'ha fatto capire meglio ... Quella incompletezza con cui mi ci litigavo da ragazza, quell'insoddisfazione perenne ... Lo scienziato, l'esploratore, l'artista, la sperimenta sempre, niente gli basta mai, deve sempre andare avanti e più va avanti più aumenta ...
"Et inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te"

8 commenti:

merins ha detto...

a me piace!!!
lo sai che c'è un canto di don ac che ha come testo proprio questa frase di sant'agostino?

Pupanna ha detto...

la signorina ti piace?:))
poi mi dici quale ...

Vera ha detto...

Bello questo busto da "Gioconda" !

Pupanna ha detto...

grazie Brikbrok ... il tuo nome mi dice molto ...

Anonimo ha detto...

"...perchè tutte le immagini portano scritto "più in là"..." (Montale)

Pupanna ha detto...

Sì, Berlicche, proprio così ....

Anna ha detto...

ciao ho visto il mio blog tra gli "amici" e ne sono lusingata! fai delle foto bellissime... e anche la "gioconda" mi piace

Pupanna ha detto...

grazie Annadrai .... a presto