11/10/07

le figurine di carta

Non sono opera mia. Queste piccole, delicate, ballerine ... le ho incontrate in giro per la blogsfera e le ho trovate deliziose ... M'han fatto ricordare ... certe volte basta un niente ed affiorano alla superficie cose apparentemente cancellate ... :
Era una delle cose che la mamma faceva per farci passare il tempo, specie quando eravamo a letto con la febbre.
La ricordo seduta accanto al letto mentre ritagliava, i triangolini di carta che cadevano sul suo grembo coperto accuratamente da un grembiule fresco di bucato, ed il momento magico in cui si snodava la nuova meraviglia ... fiori, ghirlande, bimbetti, donnine! Poi noi li avremmo colorati, ma quel momento era impagabile ... Già ...! Ed ora ripenso anche ai miei primi goffi tentativi ... Venivano fuori delle caricature al confronto ... o la carta risultava insufficiente per la testa o per i piedi ... Intanto era uno dei giochi concessi a letto. Ci portava la tavola da sarto, sistemava i cuscini per potere farci stare seduti, rincalzava le coperte e poi carta e forbici .
Che bei momenti ad onta del malessere ...! La nostra stanza al mattino inondata di sole, la tranquillità, il senso di rifugio confortevole al confronto della vita scolastica con le sue continue prove ...
Anche ora, quando cado malata, son contenta di restarmene a casa, di colpo prende il sopravvento quella parte di me messa di solito da parte ...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Basta poco a far riemergere i ricordi, e si cerca di tener da part solo quelli belli!
Anch'io, nei giorni di pioggia, tagliuzzavo bambini e bambine nella carta, per i miei fratelli . . . ma ai figli, mai! e adesso, non so se ne sarei capace . . . i centrini sì, quelli sono più facili . . .
Grazie del ricordo, ciao Rosangela - Fiordicactus.splinder.com

Pupanna ha detto...

Io poi l'ho rifatto, per i miei figli ... Sul momento non ci si rende conto come veramente la "tradizione" anche quella più semplice ci attraversi ...
Ma ora che sono più grandetta e, forse, più serena, e forse, anche il concedermi questi momenti di scrittura che fanno comunque riflettere, ecco che mi accorgo di tante cose ... ciao e grazie dell'esserti fatta presente ...

Vera ha detto...

Quanto mi piacciono le ghirlande di carta !