27/01/08

Fotografa ufficiale ....

Tante volte mi viene il dubbio, il timore, di stare sprecando il tempo che mi è dato ... Prendiamo il fotografare, può diventare un fine, il fine .... Alla fine dell'estate scorsa abbiamo passato una giornata in campagna, tutti quelli della nostra fraternità con figli annessi, (le mie chiaramente non son venute) ... ottima occasione per scattare qualche foto, ho ripreso un pò tutti, cercando di coglierne ... beh come si fa a dire .... insomma quando le ho fatte pervenire agli altri, uno ha sollecitato tutti a vederle perchè meritavano ... A seguito di questo un amico, complimentandosi, mi fa "ora so a chi chiedere, quando ho bisogno per l'AVSI" e così avviene a Natale in occasione delle Tende "guarda che le faccio in bianco e nero" va bene ma qualcuna a colori falla!!... me ne sono sentita contenta, ma fin da bambina quando mi si chiedeva un favore ero contenta come se me lo avessero fatto ... e poi il mettermi in gioco, il rischio mi piace ... come l'assaporare il piacere di sentirsi utile .. Le ho fatte, mi sono presa un giorno per approfittare della luce del mattino, una bellissima mattinata, ne ho fatto un cd, gliel'ho dato .... silenzio ....! Dopo qualche tempo incontrandolo gli chiedo se gli fossero piaciute e lui perchè non te l'ho detto? credevo di sì ... certo!! Le ho spedite a Milano ... Poi arriva una email da parte sua che allega quella che ha ricevuto da Milano ... belle parole di apprezzamento per le foto, ma proprio belle, e c'era scritto che specie quelle in bianco e nero eccetera eccetera!! Beh il mio lavoro forse era un pò servito ... Tanti anni di movimento e così poche foto ... ecco ora trovavo il coraggio di espormi un pò ...! Da quel momento ogni tanto mi è capitata qualche occasione, certo non ho un'attrezzatura professionale, ma, aiutata anche da una mano invisibile, riesco a fare qualcosa di accettabile e ne sono lieta ... Ieri ero in casa e con la netta sensazione che vi sarei rimasta. Capita di non prendere sul serio sempre le occasioni, a me ultimamente forse un pò più spesso, o per l'influenza o per pigrizia, ma il risultato è sempre quello ... una perdita. Squilla il telefono ed è un amico ... Cincischia, tergiversa, poi senti stasera venite?, a questo punto sono io che tergiverso ... ma, non so, fil si secca ..... ma cosa volevi?! Volevo chiederti di fare qualche foto se vieni ...! Ma come potevo dire di no ....! Mio figlio mi fa ecco, t'hanno f...., io non mi sentivo asslutamente così,poi proprio la mattina avevo anche venduto una borsa ... E così sono andata ... LO spettacolo è stato carino, il clima bellissimo ed io mi sono divertita a scattare anche se, accanto, avevo uno che fotografava con tanto di macchina, treppiede, e megaobiettivo ... io invece con la mia piccolina ed a mano libera ... Però ero contenta e pensavo proprio al tirarsi indietro, allo scegliere di non vivere, quanto non paghi .... Tornata a casa non vedevo l'ora di vedere il risultato del mio lavoro e con sorpresa mi son sembrate buone, eh sì non è che le condizioni di luce fossero ottimali ... avrei tanto voluto anche io un bel treppiedi ... Stamani, assemblea regionale, incontrando l'amico gli dico che non sono venute tanto male e lui di rimando "guarda che ormai sei la fotografa ufficiale dell'AVSI!!!" !!!!! Gli sorrido e gli dico che allora forse è proprio il caso che io me lo compri un bel treppiedi alto quanto me ......! Quanto mi piacerebbe potere fotografare anche al Meeting, è un pò che ci penso, vediamo se quest'anno ... chissà .......!

7 commenti:

diggiu ha detto...

Ma complimenti, carissima pupanna!
Mi regali una foto con tanto di dedica per una dilettante come me a cui piace fare click?
Non mi deludere, mi raccomando!!
Comunque sempre i mie complimenti per i tuoi scatti davvero "geniali". Il bianco e nero, poi! Se la foto è bella io la vedo addirittura a colori.
Ciao Fotoreporter!
diggiu

Anonimo ha detto...

senz'altro .... ci penserò ...
un bacio ...

Anonimo ha detto...

l'AVSI è nata nella mia città e sono felice che tu ne "faccia parte" in questa maniera meravigliosa.
un talento così è ricchezza per tutti!

Anonimo ha detto...

Complimenti :-*
Ma quanto durano le tue giornate? ;-)
Buona notte, R

Anonimo ha detto...

vorrei, veramente, che fossero un p� pi� lunghe, finiscono troppo presto .... :))
ciao R. non mi pare che tu scherzi ....


grazie Giorgio ... sei un p� di parte ... :))

merins ha detto...

ecco, mi sembra proprio il posto dove ringraziarti per le foto fatte alla Novena!!!
e poi mia figlia e tua figlia nella foto di questo post son proprio carine!!!

Pupanna ha detto...

Avrei voluto che fossero migliori ... mi rifarò l'anno prossimo Marina :))

sbagliando s'impara ...