04/01/08

piove ... che bella giornata!

Piove, forte. Lei dal letto ne sente il rumore. Già, ogni tanto se lo può permettere, di rimanervi ... Lui invece si alza. Fa: Che giornata orrenda, fa paura!! e poi esce dalla stanza ... Da un pò di tempo è lui a fare il caffè al mattino, come se un giorno si fossero passati il testimone. C'era stato un tempo che se non gli avesse portato il caffè al mattino, lui non si sarebbe nè svegliato, nè tanto meno alzato, andare al lavoro poi ... ! Ora è lui a dirle: ma che, oggi non ci vai a lavorare?! Il letto è proprio un ottimo posto, al mattino, per pensare, per progettare, per riannodare pensieri tra il vago ed il perso ... poi se fuori piove ...! Brutta giornata. Brutta giornata. Brutta giornata!!! Solo perchè piove? Ma COSA rende davvero brutta una giornata? ed a partire da che?!!! E quante volte quel che sembrava brutto poi si è rivelato utile, o prezioso, o foriero di cambiamnenti inimmaginabili e sorprendenti ...e, andando terra terra, se non piovesse mai, non sarebbe di pari brutto come se piovesse sempre?! Basta davvero un cambiamento meteorologico a rendere una giornata BRUTTA????? Più complessa, forse, o differente da quel che si pensava ... Ma questo non fa parte della sfida di ogni giorno, e del reggere a quella sfida rimanendo in piedi !!!? E poi già il poter dire OGGI, non è di per sè splendido come i vetri bagnati della stanza?! "Ma tu pensi queste cose al mattino?" fa una voce che soggiunge con un tintinnìo di tazzine .. E lei così comincia a seguire quel filo ... Sì, ha sempre amato la pioggia!!! Sarà per quel pò pò di novità che porta. Il mondo sembra nuovo, quasi che si lavi per essere più bello ... già, tutto, in un tutt'uno, è tutta un'altra cosa.Da ragazza fremeva se cominciava a piovere ... Ombrello, qualcosa addosso e via a prendersi la pioggia!! "Mamma!!!! io esco!!!" ... e subito cominciava quel qualcosa di differente, rivoli, rigagnoli, laghi, fiumi, e tutto brillante ...ed il rumore della pioggia poi, che musica ... piano, pianissimo, forte, FORTISSIMO!!! Un tempo abitava con la famiglia in una piazza di fronte al mare ed il maltempo lo si vedeva proprio arrivare ... uno spettacolo quegli improvvisi cambiamenti d'umore del mare, quei colori ... "Sta arrivando! Sta arrivando!!" e si rintanavano velocemente dentro casa, chiudendo quegli enormi infissi, per poi rimanere incollati ai vetri tutti assieme. Certo,la sua città non ha contemplato l'idea che potesse piovere ogni tanto, e questo rende le cose un tantino più complicate, come quella volta che uscendo dal lavoro le si è sollevata davanti all'auto una lastra d'asfalto tipo zattera nelle rapide del Grand Canyon o quell'altra che ha dovuto lasciare le bimbe a scuola perchè non è mai RIUSCITA ad arrivare .... ma questo è colpa della pioggia, o sono gli uomini ?!?!?!?!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo post!
Bella la pioggia, se non devi andare in giro . . ., ma te la puoi "godere" !
Sole, pioggia o neve, anche il vento, mi piacciono . . . quelle che non sopporto sono le giornate "indecise" uggiose, nuvolose, forse piove, forse sì, forse no! Stendo non stendo?
E i mariti che ad un certo punto diventano "casalinghi"?Un classico, mi sono meravigliata quando è successo a mio padre, e con mio marito, acceto con gioia!
Baci e buon anno, Rosangela

palmy ha detto...

Fuori tema: volevo dirti che anch'io ho un hobby che riguarda sempre il fai da te... ma di un altro genere (non so cucire, proprio), se vuoi fare un salto a vedere ho un blog dedicato a questo:
http://cosmesinaturale.blogspot.com
Mio marito ci tiene a farti sapere che quando ha scattato le foto non sapeva che sarebbero state pubblicate, da ora in poi sarà più attento!