20/04/08

a comprare il pane

Breve passeggiata domenicale, tanto che forse non dovevamo uscire, io e Fil ... Lì era chiuso, ed anche là ... Stiamo girando in cerca di una macchina che sia una buona occasione ... Credevo che la domenica fossero aperti, beh ed ora DOVE VUOI andare?! Era veramente tardino, le 12,30 e quindi siamo andati ad Ognina, il posto più vicino. Qualche passo, qualche foto, poco dopo lui fa se non ci muoviamo mi sa che non troviamo più pane (tono drammatico da fine del mondo)!! e come se non sapesse che a Catania non si muore mai di fame ... Scommettiamo?! faccio io, tanto per dire che poi lo sai come va a finire .... Siamo andati a LIneri, vicino casa, al panificio (aperto nonostante sia domenica) dove compriamo il pane quando non lo facciamo ... Già perchè a Natale mi son regalata la macchina del pane proprio per non avere questo problema in certe giornate ed anche per risparmiare qualcosina ... perchè no? Ma anche per non buttarne ... il pane fatto nella macchina dura, non diventa nè gomma nè pietra per almeno due giorni ... GIURO!!! Mentre lui compra il pane io, da dentro l'auto, mi son messa a chiacchierare con una bimbetta tondetta tondetta con una faccina fortissima ... Come ti chiami?, Gresi, lo scrivo così come l'ha detto ..., ah Grazia in inglese faccio io ..., no è Gresi e basta! e quanti anni hai?, quattro mi fa compitando con le dita, poi arriva un ragazzo, tutt'e due si avvicinano al finestrino a guardare il nostro cane, ti piacciono i cani?, anche i gatti, ah e non ne vuoi?, no mia mamma ha paura, abbiamo un pesciolino ... io intanto di soppiatto le ho scattato una foto ma lei furba ..., m'hai fatto la foto?! sì ne vuoi fatta un'altra? ... si sa la miglior difesa è l'attacco ... e così ne faccio due o tre a tutt'e due che penso fratelli ...! Stanno così carini davanti l'obiettivo con tale spontanea semplicità ... Intanto mio marito è rientrato in auto ed allora, rivolgendomi a lui, dico: poi gliela facciamo avere no? tanto vieni sempre qui per il pane ... Il ragazzo prontamente quasi d'anticipo dice che la possiamo lasciare al panificio, bene da tua mamma? no, no, da mia moglie .... Lo guardo, diciamo, meravigliata? Diciamo che forse i miei occhi si sono un pò allargati??Ma scusa ma quanti anni HAI??? mi sembrava un ragazzetto e quindi ... diciassette anni ... sì, era vero era proprio un ragazzetto ... Diciassette anni, e sua moglie, quanti ? ... Mentre spingeva la porta per rientrare nella bottega e lei invece è tua sorella vero?? Ma no, no, lei è mia cognata ... Ma di ccchèe ti stupisci, mamma! mi han detto a tavola le figlie con aria saputa, ma ccccchèe non lo sai??

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Modernità . . .cosa vuoi farci? Noi abbiamo ancora un "Programma" vecchio, da aggiornare e, se possibile fare un reset su quelle cose che non usano più! ;-)
Se ti consola, non sei l'unica!
Ciao, R

Pupanna ha detto...

s� cara R., ma io pensavo che queste cose fossero un p� superate ... come educheranno i loro figli questi genitori bambini?!

Anonimo ha detto...

Ho pensato a questo post, e alle tue sacrosante proccupazioni, quando h sentito al TG di quella mamma di 22 anni, la piccola di 4 e il barbecue, alimentato ad alcool! :-(
Ciao, R