13/04/08

di collane e di incontri

questa l'avrò finita l'altra settimana ... poi ne ho fatte altre ... mi piace, ne sono abbastanza contenta ... Ho comprato le perle da Hanif, ormai un amico, un signore del Pakistan che viene a scuola con le sue collane e le sue sciarpe. Specie d'inverno gli viene difficile andare avanti. L'estate è un'altra cosa, vende sul mare di Pozzallo. Un giorno è spuntato, così, dal niente. Si è affacciato allo sportello ed ha detto se lo potevamo aiutare ... Ha rivoltato le tasche per far capire ... L'ho fatto entrare ed abbiamo fatto una piccola colletta. Aveva poche collane, ha detto fate voi il prezzo, ho bisogno !! Insomma come rimanere indifferenti?! Poi gli ho chiesto se volesse un caffè ... no, fa lui, un cappuccino ... mica diffile capire ... Da quel giorno ogni tanto viene ... Ed ogni tanto compro qualcosa, ci si lascia tentare, e poi se è a fin di bene! Ed insieme a me le colleghe, qualche insegnante ... le chiamo e cerco di coinvolgerle ... Una sciarpa, bella, una collana, un filo di ... Ora sono ad una nuova fase: compro, smonto e rifaccio a mio gusto, aggiungendo magari qualche altra pietra ... Lui tira fuori le sue mercanzie ed io e la mia amica gli vuotiamo la borsa sulla scrivania, sacchettini, sacchetti di plastica, e dentro di tutto ... Plastica e pietre semi preziose in un bel miscuglio. Io cerco se c'è qualcosa di meno visto, d'inconsueto, o di veramente tradizionale delle sue parti insieme a quella roba che trovi magari anche al mercato ... E così, ogni tanto, ho trovato qualcosa che sa di altri posti, di altri materiali, di altre mani ... ... Lui lascia fare ... e questa ? ... e questo? ... e questa qui ? ah, questa è rotta !! Devi portare orecchini!! Gli fa la mia amica. Vediamo, non ce ne hai?! E scartabella tra le cianfrusaglie in fondo alla borsa .... Una volta gli ho chiesto se quei rimasugli me li dava e quanto ne volesse ... Mi ha regalato tutto quello che c'era di sparso ... E' capitato ancora di recente ed ho quasi l'impressione di non pagare a suffcienza ... fa un forfait, non so se sia lui quello che ci guadagna ... E' veramente simpatico ed a poco a poco ho cominciato a conoscere qualcosa di lui. A casa ha la moglie e due figli abbastanza piccoli e vi torna una volta l'anno. L'ultima volta, arrivatoa Roma, è dovuto tornare indietro: aveva scordato il documento ... Ma quanti anni avrà? Non ne ho proprio idea. Ha i capelli grigi, alto e ben piantato. Una volta m'ha detto che insegnava inglese al suo paese, un'altra m'ha portato del riso delle sue parti ... L'altro giorno quando l'ho visto mi son disperata!! Mica posso comprare una collana alla settimana, gli ho detto, finisce che poi sono io a non poter comprare da mangiare ... Era venuto proprio di recente ... Lui ha cominciato a ridere così di gusto, così di cuore, che è finita che ridevo anche io ...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Vita di incontri . . .hai scritto bene! La vita, fatta di incontri è più vissuta, peccato che non tutti (italiani o stranieri) siano simpatici come questo tuo "fornitore"!
Buon Lavoro, Ciao R

Pupanna ha detto...

è che noi e gli altri siamo "un particolare", siamo incapaci di abbracciare tutto ...
pensa che quella persona che a te fa tanta antipatia magari ha moglie e figli ...
che il mio vicino di casa che guarda tutto con gli occhi storti, e non solo perchè strabico, pure ...

Vera ha detto...

bella la collana e bello tutto quello che racconti