17/11/08

Una giornata fortunata

Ieri sono andata a fare una passeggiata al mercatino delle cose vecchie. C'era un bel sole e c'è da guardare, ho sempre amato i vecchi oggetti, e da fotografare ... e così ho fatto ...! Quando ormai i venditori cominciavano a raccogliere le loro mercanzie e me ne stavo andando sono stata attirata da un piccolo portauovo, di quelli che si usavano quando ero bambina. Se chiudo gli occhi ecco che me li ricordo con la loro linea semplice e ben fatta e lo smerlino sul bordo. Questo aveva una piccola decorazione in oro rappresentante due rondinelle in volo. Forse a suo tempo mia mamma l'avrebbe considerato di poco gusto ma ora, sarà il sapore del tempo, sarà che ora impera la plastica ed il pessimo gusto ci circonda, sarà che aveva una grazia tutta sua, m'è piciuto subito notandolo lì per terra in mezzo alle cose più varie. Io ero uscita raggranellando a fatica meno di dieci euro tra il mio portafogli e quello di mio marito e poco prima ne avevo speso la gran parte in un'altra cosa deliziosa e superflua (meno male che non ci vado sempre ...), insomma m'erano rimasti pochi spiccioli. Quanto ne vuole?! faccio al giovane alto e bruno lì accanto. Lui mi guarda e fa due euro ma ... me ne dia uno. Io apro il portafogli e vedo che ho solo 70 centesimi. Glieli faccio vedere con disappunto e lui con mia sorpresa acconsente lo stesso. Se lo prenda, signora, lei mi ricorda mia mamma che è morta da poco. Lo guardo con più attenzione e: oh mi dispiace! Era anziana?! Sì come lei signora Questa frase non è che mi sia piaciuta molto. Poi di famiglia di solito dimostriamo meno degli anni che abbiamo. Le sembro davvero anziana? Lei mi sta dispiacendo! E lui mi fa perchè non li ha sessant'anni? Le ho detto anziana, signora, mica vecchia!!! Bè, tra me e me ho pensato che forse aveva ragione, che sono anziana, nonostante non mi ci consideri, non è che ci manchi molto ... Ed intanto lui aggiunge Questa è la sua giornata fortunata, signora, pensi che me l'hanno chiesto tante persone stamattina, ma io non l'ho voluto dare per meno di tre euro! Poi è arrivata lei, e ...> Ho pensato se bastasse questo per sentircisi, fortunata, eppure ... E va bè, occhei, sono anziana e di questi tempi in cui si celebra la giovinezza, ma c'era il sole, una bella aria, un pò di tempo libero e le sue parole con tutto quello che m'avevano lasciato intendere ...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Povere noi: "anziane" . . .
una volta un nipote, mi ha chiamato "nonna" e poi per scusarsi ha detto, "Dai, non te le prendere sei vecchia quasi come una nonna!" :-(

Bacioni! R