27/01/10

una vecchia foto

L'ambiente è confortevole anche se non ricercato ... La stanza da pranzo dei nonni, a Palazzo Fischetti. A quel tempo c'era del resto una semplicità che si è andata poi perdendo ... Ecco il nonno che con attenzione ascolta la radio, (pochi anni ancora ed avremmo avuto la televisione), sempre distinto anche in un momento di assoluto relax; la nonna con la sua aria precisa e puntigliosa che rammenda, cosa consueta a quei tempi, anzi insopprimibile; mia sorella che non si capisce se ascolta anche lei la radio o vaghi nei suoi pensieri e ... ed io, già, eccomi ... di me si vede ben poco, dall'altezza potrò avere un tre o quattro anni, si vedono gli occhi e tanto basta ... Guardo in modo diretto ed attento chi fotografa, mio padre? e quell'aria consapevole, unica presente nella stanza a quel che accade, seppur così piccola, credo già mi racconti un pò ... Anche la mamma, quando ero piccola, rammendava sempre e mi piaceva guardarla al lavoro. Le calze, com'era brava ... Faceva un reticolo ordinato usando l'uovo di legno con gesti lenti e misurati. A poco poco il buco scompariva quasi per magia. Io ho imparato guardandola ma il mio lavoro è tutta un'altra cosa! Vado per le spicce ed il risultato è, diciamola tutta, decisamente raffazzonato, niente a che vedere con la sua tranquilla meticolosità ...

3 commenti:

maria stella ha detto...

Come è bella e preziosa questa foto!

Salvo Costantino ha detto...

Ciao non sapevo dove scrivere questo commento...Una sera non avevo niente da fare e cercavo su google foto sul mio quartiere (la Civita)e tra tutte le foto mi colpirono alcuni scatti che avevano immortalato delle persone davvero tipiche della civita,erano quelle di una certa pupanna, ho messo il link nei preferiti e quasi tutti i giorni vedo se ci sono foto nuove...mi piacciono moltissimo ed continuo sempre a chiedermi come fai a cogliere dei momenti e delle espressioni che sono così intime e mai banali.Continua così!

Pupanna ha detto...

sì Maria Stella, hai detto proprio bene, per me lo è di certo!

grazie S.C. per il tuo apprezzamento ...