01/08/11

30 luglio



Giorno 30 luglio (ogni tanto mi confondo con il 31 e lui, Fil, si secca ...)abbiamo fatto ben 34 anni di matrimonio! Sono tanti e se vado indietro nel tempo non mi sembra, in definitiva, che ne siano passati così tanti! Ma i fatti parlano e Stefano, il figlio grande, ha festeggiato 33 anni, quindi!! Niente feste, non è necessario, ma stranamente quest'anno c'ho pensato un po' di più e poi Anita voleva che lo passassimo assieme e quindi ci abbiam provato! Ma Stefano, era il suo primo giorno di coabitazione con lei, la sua bella, non era il caso di complicargli ulteriormente la vita e così niente!! La sera però siamo usciti insieme noi due. Direzione Acireale a vedere la mostra sulla "Scuola Siciliana di fotografia". Sabato sera, gran movimento e rumore in piazza, i saloni della mostra erano, tranne noi, vuoti! Sembrava quasi che fosse stata organizzata per noi due:) e vista la musica che ci raggiungeva nonostante i muri, non c'era quell'atmosfera di vuoto che a volte mi prende nei luoghi deserti. Così ce la siamo guardata con tranquillità, godendocela. Scambiandoci sensazioni ed opinioni e percorrendo lo spazio con assoluta libertà. Poi ci hanno raggiunto due cugini ed abbiamo guardato e riguardato assieme. Alcune foto sono veramente indimenticabili, altre drammaticissime! Raccontano di una Sicilia di alcuni decenni fa, fanno rivivere atmosfere andate, altre invece raccontano di una Sicilia che per certi versi è ancora viva. Le foto dei più giovani mi son piaciute meno, anche se con spunti e tecniche interessanti.
Notevole la citazione accanto alle immagini delle feste religiose di Scianna, noto anche all'estero per il suo lavoro. Si dice che la Sicilia è l'unico luogo dell'Occidente dove ancora si fermano tutte le attività in occasione delle feste religiose e della Settimana Santa, quando l'intera isola diventa una moderna Gerusalemme ...
Poi siamo usciti in piazza. C'era un palco dove aveva luogo una specie di gara tra giovani promesse, come si suole dire. E tanta gente seduta ed in piedi a far da pubblico. Ecco che hanno cominciato a lanciare in aria delle grosse lanterne di carta con del fuoco alla base. Erano come piccole mongolfiere dei più belli colori. giallo. Viola. Rosso. Prendevano subito l'aire e salivano leggere e silenziose contro il cielo nero. Che bello! Io e Fil dopo aver mangiato velocemente un arancino a testa abbiamo ciondolato per la piazza. Ho visto che anche lui fotografava. Io mi ero lasciata prendere dal gioco delle ombre delle persone che andavano e venivano sotto i lampioni.Le ombre si incrociavano, si sommavano e poi si separavano. Si allungavano per poi accorciarsi di nuovo. Diventavano nerissime e poi nell'allontanarsi dalla luce si alleggerivano ... Uno spettacolo nello spettacolo. Uno spettacolo estremamente seducente per me! Ma la cosa fortissima è stata che, quando Filippo si è avvicinato per andar via, e m'ha mostrato le foto fatte, aveva fotografato anche lui le stesse ombre!! A modo suo, col suo occhio ed il suo obiettivo, ma con lo stesso soggetto!!!
saranno i 34 anni più sette assieme?!

2 commenti:

merins ha detto...

meraviglia e spettacolo, ecco cosa siete agli occhi miei :))
grazie davvero per la vostra quieta presenza e auguri per il vostro cammino !
p.s. che figlio grande abbia iniziato la sua vita a due proprio per il vostro anniversario è una bella coincidenza ed io alle coincidenze casuali non ci credo affatto...

Pupanna ha detto...

addirittura :)
Quieta non sempre, dovresti vederlo l'angioletto riottoso quando è nervosetto!!!
Io neanche credo alle coincidenze, e penso che il Signore è proprio al lavoro, spero che ci sia anche la loro collaborazione!!!
e grazie a te per gli auguri e l'affetto ....