03/08/11

Il brutto anatroccolo

Questa primavera sono stata per qualche oretta in un supermercato ad aiutare ... Me l'aveva chiesto un amico la sera prima. La prima reazione dentro di me era stata davvero poco entusiasta! Ma non mi sono rifiutata, sapendo come il tirarsi indietro una volta, e poi l'altra, ti fa perdere occasioni a volte indicibili. Ho pensato anche a tutte le volte che qualche figlia non voleva uscire, andare a tale festa (festa!!) ed io a dire come sia una pretesa assurda dare già tutto per scontato, conosciuto, già vissuto!. Come sia sempre perdere un qualcosa, che nella vita bisogna giocarsi! Ed ora ero io a tirarmi indietro?!
Sono andata e con le sottili arti menzognere donnesche ho fatto venire anche mio marito dicendogli come Silvio avesse chiesto l'aiuto di ambedue (!!). Si trattava di vendere piantine di rose davanto alla Despar in occasione della festa della mamma in favore dell'AVSI ... una cosa nuova ma per uno scopo più che importante! la prima sorpresa gradita è stata quella di trovare tanti amici tutti faciotoli e contenti a darsi da fare! Mi son sentita subito contenta anch'io ed ho cominciato a fermare le persone per vendere le rose.
L'indomani era proprio la festa della mamma e la cosa funzionava bene! E vai e vieni e parla e vai e vieni, e vai e vieni e vai e vieni ... e parla!!! Quando s'è fatta l'ora detta da Silvio per andar via ancora c'erano rose e tanta gente in giro. Peccato non tentare ancora! Era l'orario migliore ... E così abbiamo ripreso e rimasti fino alla fine. Io mi ero comprata, scegliendola accuratamente, una piantina di un bel colore poco presente nel mucchio. E così aveva fatto un amico comprandone due che avrebbe portato l'indomani alla sua mamma al cimitero ....
Ma, per amore di vendere alla gente tutto, è finita che io ho lasciato la mia bella piantina e così l'amico! Alla fine si è venduto tutto, ben 300 piante di rose, un gran bel risultato! Era rimasta solo una rosa, dall'aspetto smorto, tutta pendula, e decisamente così poco attraente che era stata messa di lato. Nell'andarcene l'ho presa al posto dell'altra, ammetto con un piccolo dispiacere. Non nutrivo grandi illusioni su di lei ... Arrivati a casa per prima cosa l'ho sistemata fuori con un sottovaso, l'ho liberata dal cellophan, tò non è poi così povera di foglie anche se cadenti!!, e l'ho abbeverata con cura. Tentar non nuoce, ma sembrava vicina alla fine ...
L'indomani, domenica, appena alzata ho pensato a lei. Era come un appuntamento ... Sono andata in balcone a vedere e, sorpresa, era lì tutta vivace e sorridente ad aspettarmi! Sembrava dirmi hai visto? Bisogna sempre sperare!! Non dare mai niente per scontato!
Addirittura qualche rosellina accennava ad aprirsi ed era proprio del colore che avrei voluto ... M'è sembrato proprio un piccolo premio per la rinunzia del giorno prima, era quasi più bella dell'altra ... Proprio come il brutto anatroccolo diceva che le cose non sempre sono come appaiono!

2 commenti:

merins ha detto...

bellissimo!
ma e ora come va la rosa?

Pupanna ha detto...

sta mettendo foglie nuove !!!