31/05/12

i cugini e i cugini dei cugini

Festa in grande da mia cugina. La festa dei suoi 60 anni! La settimana prima mi ha telefonato per invitarci e mi ha raccomandato "portati il cappotto!", come il cappotto! così freddo c'è? Lei abita da pochissimi anni a Zafferana (verrà dallo zafferano?) che è già un pò altina sull'Etna. Poi quest'anno il tempo non si è per niente stabilizzato e quindi ... "Sì perchè temo che in casa non ci entriamo tutti e quindi dovremo mettere i tavoli fuori!". I tavoli fuori? un pò azzardato! La sera c'è freddo anche sul MIO balcone!!! La casa è molto bella, ricavata da un vecchio rustico arroccato sulla lava con ai piedi poi il terreno che da piano a poco a poco si innalza. Una casa confortevole ma, ahimè, è raro che fuori il tempo sia confortevole. Freddo, pioggia, non sembrerebbe che siamo in Sicilia.... Arrivando la casa aveva un'aria festevolissima. Si arriva da sotto ed ad un certo momento la vedi, tutta intera, svettare più in alto sulla destra. Era tutta illuminata e si percepiva il classico brusio delle feste già da fuori. Ecco, fa mio fratello, come sempre siamo gli ultimi, che figuraccia! Non so poi perchè dato che qualcuno che arrivi per ultimo ci DEVE essere e poi perchè figuraccia dato che l'orario era perfetto. Poi qualcun altro dopo di noi è comunque arrivato ed allora, eccolo lì a sottolinearlo, che bel tipo! E' che noi con questo fatto del cappotto ci siamo un pò confusi ed è stata una impresa la decisione sull'abbigliamento. Ed in effetti, a serata inoltrata, c'era proprio un bel freschetto, 13 gradi. Ma il cappotto Io non l'avevo portato, ero con un completo pantaloni di media pesantezza ed una pashmina di lana ed è andata benissimo! Ma c'era chi era venuta con scarpe aperte, chi era sbracciata ... La festeggiata era proprio in formissima. Dimagrita, con un bel taglio sbarazzino ed una bella camiciola di seta dal modello leggermente orientale. Il servizio catering è stato perfetto, veramente! Abbiamo mangiato tutte cose squisite ed io dopo gli antipasti, come spesso succede, ero a postissimo per cui ho saltato a piè pari i primi ed i secondi e sono andata dritta dritta sulla macedonia e poi la torta. Ci sono cose a cui so rinunciare con facilità ed altre per cui impazzisco come, per esempio, le insalate di mare o le crocchettine di patate e tutte quelle cosine con pastella, verdurine o maionesi, mhhhh!!!! C'era poi un salmone fresco marinato ed in insalata che era veramente squisitissimo, anche se non si dice :)) Mi son fatta anche dire come farlo. Questo servizio di catering è di quelli che si portano tutto l'occorrente e cucinano a domicilio quello che va espresso. Poi gentili, accurati, professionali e discreti. Proprio bravi ... Comunque la cosa che mi ha colpito, che più mi ha colpito, è stato il ritrovarmi con le cugine di mia cugina che non vedevo da tempo. C'erano anche i cugini miei che non vedevo da un pò, c'erano anche gli amici di mia cugina che alla fine son diventati anche amici nostri un pochino, con tutti gli incroci imprevedibili della vita. Tizio compagno di un cugino che sposa la cugina del compagno. Tizio collega addirittura mio che poi cambia lavoro e che sposa un'amica dell'amica della mia cugina e via così. Ma le cugine di mia cugina non le vedo ormai quasi mai. Perchè con i miei cugini noi siamo cresciuti assieme , nella stessa casa, e quindi anche i parenti rispettivi da parte delle madri erano familiari comunque. Proprio familiari, facenti parte del panorama domestico, finchè non siamo diventati adulti ed ognuno ha preso la sua strada e la sua vita. Le occasioni si sono diradate e ci si è persi di vista. Il ritrovarsi ad intervalli è sconvolgente. Di colpo ti accorgi degli anni passati. Sessantanni! Anche lei!! Ed io ricordo una foto di noi due assieme, lei sul seggiolone, e non piange come era solita da piccola, ed io all'impiedi con una gran fiocco sui capelli a caschetto che la intrattengo dall'altezza dei miei due anni o tre .... Loro, i cugini dei cugini, ben più giovani di noi, sono ormai grandi anzi sono invecchiati anche loro. Hanno avuto figli, quanti? Ah vero!! Quanti anni? E cosa fai? E lei, e loro? E ... e .... E poi hanno avuto anche problemi magari nel frattempo, come anche noi, e ci si aggiorna, si ricorda, ci si osserva abbracciando l'attuale realtà. "Com'era bello a casa tua!" mi viene detto, "uno dei più bei ricordi della mia vita i carnevali da voi ...." ed io rispondo, stupita delle sue parole in quel momento, in quel contesto e di quell' improvviso ritorno all'indietro. Già, che belli i carnevali a casa! Eravamo gli unici a farlo in un'epoca in cui non si usava più. Noi a volte sceglievamo un tema comune per la nostra famiglia che si mascherava tutta. Tutta tutta! Era un'occasione di fantasia e creatività, perchè i costumi li facevamo noi e li facevamo con cura ma anche recuperando e riutilizzando quello che si poteva reinterpretare. C'era un lavoro dietro. C'è stato l'anno, per esempio, degli dei greci e giù ad inventare greche su camicioni o tuniche fatti con vecchi lenzuoli. In oro chiaramente. Papà si era anche fatto i fulmini di plexiglas essendo Giove e mio fratello aveva le ali ai piedi e nel cappello. Una vecchia paglietta della mamma era diventata il suo copricapo ed era perfetta! IO, ero ragazza, avevo scelto Eros e così avevo la faretra con arco e frecce dorate e pendeva qualche cuoricino rosso, una bella parrucca a riccioletti corti completava il tutto ... Evidentemente era un periodo sereno per tutti, altrimenti ... Vivevamo con le due nonne ed anche loro partecipavano, ed i miei, e noi, ed i loro amici, ed i nostri amici ed i parenti, gli zii, i cugini, i cugini dei cugini ... che clima che si creava ... che risate ... come era bello!! Ricordo quella volta che la più cara amica della mamma venne, lei da cameriera con tanto di cuffietta e spolverino, lui da maggiordomo col suo stile imperdibile. Appena entrati lei si mise con grande foga a spolverare quadri, soprammobili e perchè no? anche gli astanti! E la zia, zia Lina, che giovane era divertentissima a sentire i racconti, quasi settantina credo, che si presentò da vucumprà con sulle spalle i SUOI tappeti arrotolati! Ma quanto tempo è passato?!

Nessun commento: