20/10/07

Niente si perde

Quando vado a mare li raccolgo sempre ... come chiamarli?! sono i resti, smaltati da un lato, di mattonelle rotte, addolciti nelle forme e un pò consumati dall'azione del mare, e poi restituiti sulla riva ... sul litorale di ciottoli, sulla spiaggia sabbiosa non se ne trovano ... Ognuno ha una faccina differente anche nel colore ... Che farne? Non so, ma mi piacciono ... Insieme a loro raccolgo i pezzettini di vetro, diventati sassolini trasparenti, verdi, bianchi, gialli e quelli rossi di terracotta. Poi li conservo ... e rimangono lì ... settimane, mesi, in attesa di una nuova vita ... Ma che te ne fai?! mi fa Filippo ... ora lo so come finisce ...! Ma loro continuano a rimanermi presenti in qualche angolino della testa e poi arriva il loro momento! Questa è una piccola cosa, ma grazie al loro inserimento ha ripreso vita, mi sembrava un pò smorta, ed insieme ha ripreso vita la foto che contiene, vecchia di cinquant'anni e più, e per me preziosa ... le nozze d'oro dei miei nonni, circondati da tutti i figli, generi e nuore e nipotini, riuniti, guarda caso, in quello che era chiamato ... il salotto d'oro. Insomma un pezzettino di storia della mia famiglia ... Io lo ricordo quel giorno ... mi ricordo l'atmosfera piena di gioioso entusiasmo che mi circondava, benchè non sapessi e non capissi il perchè, i fiori, tantissimi, le foto ... certe cose rimangono impresse misteriosamente ... Ora sono più numerosi quelli che mancano ... Niente si perde?! E' proprio vero? e loro allora ... e noi tutti!? Ma si potrebbe vivere, andare avanti, se fosse solo un andare verso il niente ?!!! Bè io lo spero, lo credo, che siamo come quei sassolini, che c'è quel Qualcuno che quando ci prende è per una nuova vita ... ne ho fatto esperienza in questa ...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

anche io raccolgo sempre "i pezzttini" (io li chiamo cosi) e ne riempio barattoli di vetro. in attesa di trovare un'ispirazione mi piace gurdarli e infilarci le mani, sono cosi piacevoli al tatto, tutti gli angoli sono stati levigati dal mare....

fralenuvole

Vera ha detto...

Bello !

Anonimo ha detto...

Ho la cantina piena di cose raccolte che potrebbero servire . . .ma mi manca l'estro creativo!11 così, non le butto, e le sposto . .. prim o pi qualcuno saprà che farsene!
Baci R

Anna ha detto...

anche a me piace incorniciare i ricordi... con i ricordi del mare...