12/12/07

come è finita?!

Nel modo consueto ma anche inaspettato: il 7 dicembre mio figlio, il figlio più grande, che ora fa il fuorisede in città, si è presentato in casa con una richiesta assolutamente strana per lui a guardare l'esperienza degli anni recenti ... "domani facciamo l'albero ed il presepe, vero? Non è l'Immacolata?!". Il l'ho guardato come se guardassi un marziano ... ma che cosa gli è mai successo?! Basta abitare per qualche mese fuori la casa paterna e si cambia a questo modo?! Insomma tipo figliol prodigo ... Gli altri anni sembrava che la cosa non lo riguardasse, mai che rimanesse con noi a collaborare nella costruzione del Presepe o alla sistemazione dell'albero ... Certi anni sembrava che la famiglia fosse composta solo da 5 o addirittura 4 persone ... Quest'anno invece ne è stato il motore, è la sua indole! Se una cosa la fa, la fa bene e con entusiasmo ed oculatezza ... E così in breve la casa è diventata un caos ... scatole e materiale dappertutto, e la scala, e le luci, ed io, che avevo preso la pioggia e non stavo proprio bene, mi son sentita tirata per i capelli a collaborare ... potevo mai tirarmi indietro?! Tradire il suo desiderio e quello delle altre?! Ma poi lui che a parole dice di non credere più non si sta contraddicendo almeno un pò???? Ma perchè ci tieni, Stefano?! e lui tergiversa e dice e non dice ... A elucubrare è bravissimo ... Nel nostro albero c'è un pò di tutto ... cose dei primi anni di matrimonio, cose di casa mia, decorazioni fatte in casa, da noi, negli anni, e cose varie ... insomma nell'uscirle fuori è come se si accarezzasse uno ad uno un qualcosa che fa parte di noi e della casa, indicibile a parole ... Il Presepe poi risale a quando ero bambina. Almeno i pezzi importanti .. per uno strano caso la Sacra Famiglia, il bue e l'asinello, sono sopravvissuti agli anni ... Io ero a letto malata, avrò avuto un dieci anni ma me lo ricordo bene quel momento. Mi era venuto il travaso di bile per un dispiacere avuto a scuola, cosa veramente d'altri tempi, ed ero stata a letto a lungo ... Papà era venuto ai piedi del letto con uno scatolone, un regalo, il Presepe! Come mi ero sentita davanti a quelle statuine sul letto ed a lui, sempre così impegnato, che aveva trovato il tempo per quel pensiero!!! Sono belle, erano bellissime ai miei occhi. Mi sentivo importante a possedere un Presepe tutto mio che montavo in camera ... Di un composto che non so definire e vuote dentro ... e così a poco a poco si son rotte da sole, spaccandosi ed aprendosi: Il soldato romano, un Re Mago, il negretto del seguito, il pastore coi pesci ... ed abbiamo tentato di sostituirle comprando ogni tanto qualche personaggio nuovo, ma niente a che vedere con le originali ... Poi ci sono le aggiunte antiche tipo l'uomo senza faccia che porta una botte, un pastore di terracotta della nonna, che non ha più il viso e quindi viene messo con le spalle rivolte al contrario; un angioletto grazioso che mi ero comprata da me e che ora ha le ali di stagnola e, pezzo rarissimo, il Creatore, a braccia spalancate, che vigila dall'alto. La casetta è recente, di un due o tre anni, ed é frutto di una stretta collaborazione tra di noi. L'ha costruita Filippo di legno su mio progetto di massima e poi noi abbiamo provveduto alla decorazione ed alla pittura. E' una specie di stalla con porta e casa accanto. Ci sono finestrine che si illuminano e la paglia e la scaletta a pioli e due sacchi di farina e, e ... è bellissima!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Noi abbiamo un pastore con una gamba sola, credo fosse addirittura dei mie zii . . . lo appoggiamo a un sasso!
Siamo senza un Re Mago (Magio?), ma in giro li vendono a tre a tre, e non ci piacciono!
Per tutto il resto, leggere il commento dell'altro post . . .!
Per i figli, vale quello che ti ho già detto, certe cose, sono strane, dicono di no, dicono che faranno il contrario di quello che fai tu! Poi, guai se tu sgarri dalle tradizioni o dalle abitudini di famiglia!
Baci R

merins ha detto...

il Creatore nel presepe non sapevo neanche che ci fosse... mi hai emozionata, grazie

Anonimo ha detto...

bello il Creatore... ora lo disegno sul muro!
La fine del post è molto simpatica, ma l'inizio, tra un po' mi fa commuovere! sto diventando una donnicciola piagnucolosa???

anche io fuori fuori sede e ci tengo tantissimo a cose impensabili!

Frodosky ovvero la Terza spina del Cactus