29/02/08

la maggiore età

e così anche l'ultima figlia ha fatto diciotto anni ... e quanto è cresciuta nell'ultimo anno ...! I suoi professori m'han chiesto cosa fosse successo per lei cambiare tanto, Signora ma come ha fatto?! Io? Ho fatto qualcosa? No o forse sì!? Non so, ma credo che sia semplicemente cresciuta, insieme a noi perchè anche i genitori crescono grazie ed insieme ai figli, ed ora finalmente sorride, il viso le si è come schiarito, spalancato, segno di come si sia spalancato il suo cuore ... Pur sapendo che non si smette mai di essere mamma, come non ho mai smesso di essere figlia, mi son sentita un pò più leggera ... come se quasi avessi raggiunto la maggiore età di genitore, non so come spiegarmi, una sensazione fuggevole e in definitiva anche indefinibile ... La possibilità di godere della loro compagnia in un rapporto differente, sì filiale, ma anche adulto ... E che bello sentirli parlare ed accorgerti del loro non essere superficiali nell'affronto di certe tematiche ... Della loro capacità di giudizio ... Ma, allora, qualcosa è arrivato, qualcosa è rimasto .... Insomma, grazie al Signore, son cresciuti !! eppure com'era bello quando erano piccoli .... ed insieme che fatica .... Ripenso a certi pranzi in cui era impossibile rimanere seduti tutto il tempo, o in cui fosse possibile completare un discorso ... Poi ad altri pranzi in cui sembrava di essere al tavolo di Napoleone, prima di qualche battaglia, in cui si studiavano i movimenti e le strategie della giornata ... dentista, palestra, spesa, medico, meccanico, incontro a scuola, e via così tentando soluzioni ... Ed altri ancora, drammatici ... urla, discussioni ... eh già anche questo c'è stato ... Ora indubbiamente le cose son cambiate, certo ... semplificate? forse ... anche complicate visto che, spesso, rimaniamo noi a piedi dato che le auto sono solo due ... insomma differenti ... ed i pranzi in cui siamo tutti son diventati rari, quasi una festa ... Ripenso che un anno ne avevo una all'asilo, una alle elementari, una alla media ed il grande al superiore ... ora rimane l'ultimo anno ed anche Violetta finisce ... Insomma sono tanti i pensieri che si affollano, in disordine, ma grande, su tutti, un forte senso di gratitudine ...

8 commenti:

diggiu ha detto...

Augurissimi di tanta gioia e serenità alla tua piccola che è diventata grande. Sono auguri ricchi di colore come è giusto che sia per una ragazza che si affaccia alla vita.
Complimenti a te per il bel post.
Un abbraccio.
diggiu

Anonimo ha detto...

Auguri anche da me, che potrei sottoscrivere tutto quello che hai scritto, parola pe parola . . . a parte che i miei sono solo tre . . . ;-)
Davvero un altro modo di essere genitori, a volte più soddisfacente, a volte, più frustante . . . l'unica, mi pare è pregare, l'angelo custode, che ce li guardi . . . ;-)
Baci, mamma maggiorenne! R

Pupanna ha detto...

grazie Diggiu, grazie Fiordicactus!!

Sì è sempre l'unica ... la preghiera ...
baci
G.

merins ha detto...

auguri alla mamma e alla figlia!
in effetti da questo 18esimo ci ho guadagnato anch'io...una camicia da notte azzurra!!!
quella che ha usato mia figlia alla festa della tua... :)

Pupanna ha detto...

grazie mille Marina ...
carina!! l'ho notata nonostante non stessi proprio bene ....

Anonimo ha detto...

bellissimo post, antonio

Anonimo ha detto...

bellissimo post, antonio

Pupanna ha detto...

grazie Antonio ... ma hai un blog?