11/03/08

Lazzaro e la libertà

Il vangelo di domenica parlava di Lazzaro, del suo risveglio ad opera di Cristo ... tanti gli spunti di riflessione ma quello che mi ha colpito sul momento, perchè l'ho riconosciuto per vero subito, è stato quello riguardante la libertà ed a come non ce la possiamo dare da noi ... ma è attraverso un Altro che essa ci raggiunge ... dentro un rapporto, anche nella correzione fraterna, all'interno di una compagnia ... Ecco, assolutamente differente dall'idea di libertà che si coltiva e sbandiera comunemente. Ma questa di libertà è tutta un'altra cosa ... diventare veramente se stessi per come il Signore ci ha fatti. Credo sia un concetto talmente ribaltato da essere incomprensibile a livello intellettivo, bisogna semplicemente sperimentarlo, solo così lo si può capire .. Infatti l'altro giorno chattavo con un amico incontrato in rete. Si parlava dell'appello di Micromega al PD perchè non si dimenticasse della libertà della donna presa d'assalto dalla Chiesa ... (possibile che si parli ancora così ...dopo tanti anni ...) e parlando, parlando, aborto, donna, libertà, cristiani, politica, Ferrara, sofferenza e via così, io gli ho detto che io son diventata libera quando ho incontrato la Chiesa ... sì gli ho scritto proprio così per rendergli chiaro come si possano vedere le cose assolutamente in un altro modo ... Sì son stata liberata dalle mie strette misure, dalla mia incapacità di andare oltre, dal mio essere solo reazione non possedendo un vero criterio .... e tanto tanto ancora ... o almeno sono stata messa su questa strada, ma come dirglielo e riuscire a farlo capire ?! Di getto gli ho detto dammi il tuo numero che parliamo!! Ed abbiamo parlato, credo più di un'ora, ed è stato bello perchè si può essere e diventare amici nonostante il pensare assolutamente differente ed ad onta di questo ... La sua voce piana, controllata, il suo lieve lievissimo accento ... Ma ho proprio sperimentato l'incapacità delle parole, l'insufficienza, l'inadeguatezza ... Sì sentivo la sua passione, la sua insoddisfazione, il suo bisogno di verità, di giustizia ... la sua tristezza ... il suo non capire l'errore altrui, lo scandalo dell'incoerenza ... Deve essere brutto vivere vedendo solo il brutto, le cose che vanno male e non possedere una speranza ... Mi è venuto di dirgli che speravo incontrasse più persone differenti! Diverse nel modo di vivere ... Lo sentivo assolutamente così prigioniero dei soliti schemi ... Sì qualcuno che potesse aiutarlo a spezzare quella prigionia ...

6 commenti:

diggiu ha detto...

Sì qualcuno che potesse aiutarlo a spezzare quella prigionia ...
E chi ti dice, carissima pupanna, che quel qualcuno non possa essere tu?
Il nostro tempo non è il tempo di Dio e nemmeno le nostre strade sono le sue. Noi gettiamo, con la nostra testimonianza , il seme, e il Signore farà conoscere i frutti al momento propizio. Se rimaniamo fedeli alla sua Parola, siamo anche suoi discepoli, veri ed è da questa verità che nasce la Speranza. Questa illustre sconosciuta che forse manca al tuo amico.
Chissà che non riesca ad aprirsi! Te e glielo auguro di vero cuore.
:-))

Anonimo ha detto...

Si parlava a Bivigliano, che tante volte, il cambiamento succede con piccoli cambiamenti . . tu hai buttato un seme!
Ciao, R

Anonimo ha detto...

Per Pasqua, l'augurio che questa Festa possa rinnovare in tutti noi, la fiducia, la speranza e ci conceda una meravigliosa stagione di gioia!
Con simpatia, R
Ps. non ho ancora tanto tempo, ma vedo, che anche tu, sei in altre faccende affaccendata! a presto!

Anonimo ha detto...

Buona Pasqua, carissima amica!!

diggiu ha detto...

Alleluja, Cristo è veramente risorto!
Dalla gioia di questa nostra nuova rinascita, un augurio colmo di gioia e serenità a te e ai tuoi cari.
Un abbraccione. :-)))
diggiu

Pupanna ha detto...

Grazie a tutti Voi, siete proprio cari !! :))

Ricambio il vostro augurio, che sia per tutti un nuovo inizio ....

Sai R. canto nel coro di CL della mia città, quindi oltre al resto ci sono gli impegni più pressanti della settimana santa ... quasi ogni giorno un appuntamento ....
un bacio
G.