10/05/08

dedicato a Machia

Una volta ho pensato che avrei potuto scrivere un libro un pò autobiografico che raccontasse di noi raccontando i cani. Non perchè sia una fissa ma come escamotage da cui partire. Sì i cani o meglio l'avvento dei cani in casa nello svolgersi del tempo, della vita ... non l'ho fatto ... Mica tantissimi, un cinque o sei, ma coprono gran parte della mia vita ... Questa è l'ultima, l'attuale ... E' arrivata in casa preannunciata da una telefonata di mio marito al lavoro. Ho un regalo per te ...! Ma vedi un pò che regalo!! Era un modo di prepararsi il terreno ... Lui, che si lamenta sempre dei nostri animali, pardon gatti, aggiunti ai nostri 4 figli, e spunta con due cagnette appena nate, ancora col cordone ombelicale attaccato, trovate nella spazzatura. Via Naumachia all'angolo. E così una, Nau, non regge molto con mio gran dispiacere. Vedere la morte, anche se quella di un cagnolino, è sempre un'esperienza drammatica. Machia è ancora con noi nonostante i tanti problemi di salute, ma voleva vivere a tutti i costi... Il più evidente è che cammina a tre zampe, la quarta è anchilosata. Ma corre, salta, insomma lei non ne sa niente, per lei così è normale ed è felice. Le basta stare con noi ... Ricordo i primi tempi, mica facile ... Dover andare al lavoro e pensare alla neonata da allattare! Non Violetta, nè Martina e tantomeno Anita già grande, lei, Machia ... E poi l'igiene personale, altrimenti non sarebbe sopravvissuta, lì in lavanderia ... Ora è la nostra ombra, di me e di Fil. Se vado in bagno tenta di entrare. Se riposo è lì accanto. Se usciamo ci guarda speranzosa pronta a scattare in preda alla felicità al più piccolo segnale di consenso. E poi giù dalle scale a precipizio ... La gente ci guarda, ci ferma ... Diventiamo al centro dell'attenzione ... Camminiamo in mezzo ad un coro di poveretta ohhhhhh! ma che le sarà successo? , ci indicano da lontano e i più decisi ci fermano accorati ... e poi un è stata fortunata! non ce lo leva nessuno .....Un mio amico un giorno ha detto che era impossibile uscire con noi se c'era anche lei .... voi ci siete abituati ma non si può!!, io penso spesso che se fossimo storpi noi non susciteremmo tutta questa pena ... http://pupannafoto.blogspot.com/

6 commenti:

Claudio ha detto...

nella mia vita, ho "avuto" un solo cane, si chiamava Totò ed è stato...uno degli esseri viventi con il quale ho trascorso anni lieti e felici.
amava ruzzolarsi nell'erba bagnata e sporcarsi e anche sotto la pioggia, pensava "chi se ne frega"
con lui ho pianto in una delle mie prime volte, davanti allo smarrimento derivante dal pensare alla grandezza della vita e la bellezza dei rapporti umani...
con lui ho condiviso momenti belli e brutti, ma c'è stato per ben dieci anni...

mi è sempre rimasto il pensiero che quando una bestiola entra in casa, amandola, non c'è che da pensare "che fortuna averti incontrata"

una carezza a Machia che abbiamo avuto la fortuna di conoscere

Claudio

merins ha detto...

ho visto lo spazio fotografico che hai dedicato a Machia... commovente
Domanda: ma non è accentata la i?
:)

Anonimo ha detto...

Per questo, oggi non ho tempo, passo un'alta volta . . . ma, ti ho incatenato . . . se vuoi saperne di più, passa da me! ;-)
Ciao, R

merins ha detto...

ciao pupanna!
ti ho inserita nel MEME...

http://atempoeluogo.blogspot.com/2008/05/meme-la-informaticatena.html

se vuoi continua...

Anonimo ha detto...

Ciao e complimenti per la tua cagnetta; leggo spesso e volentieri il tuo blog e questo post mi strappa un intervento perchè conosco bene l'esperienza che racconti: due anni fa a rivendicare la vita da un sacchetto della spazzatura sono stati per me 4 gattini... Non avevano più di un giorno di vita ed erano spacciati secondo tutti i veterinari che abbiamo consultato... sveglia ogni due ore per allattarli, noi che avevamo avuto fino ad allora gli animali più strani (da una rondine ad un pipistrello) e vantavamo ben poca esperienza... eppure sono tutti qui, non siamo riusciti a separarcene... Amore allo stato puro che sa stupire ogni giorno...

Pupanna ha detto...

@ Claudio, scusa se ti rispondo solo ora ... è che ho capito che ancora ti manca ed è vero anche che quello è un incontro e non da poco ...
@ Merins, sì dovrebbe starci l'accento ....
@ ciao Annamaria, benvenuta .... abbiamo allora molto in comune ... :))